Il Counseling nel qui e ora: consapevolezza e relazioni

26 | 04 | 22

Sempre più spesso sentiamo parlare di Counseling, ma di cosa si tratta nello specifico?
E che cosa il Counselor può fare per te?

Iniziamo dall’etimologia della parola counseling. L’origine latina è cum solere, che possiamo tradurre in “aiuto a sollevarsi”.

È grazie allo psicologo statunitense Carl Rogers, candidato al Premio Nobel per la Pace, che possiamo parlare in maniera concreta di Counseling. Nel 1951, infatti, pubblica uno dei testi fondamentali sull’argomento: “La Terapia Centrata sul Cliente”, introducendo una terapia basata sull’ascolto attivo, il cui fulcro è la persona.

La definizione delle associazioni internazionali del Counseling afferma:

“Il Counseling è una relazione professionale che mette in grado individui, famiglie e gruppi di raggiungere obiettivi di salute mentale, benessere, educativi e di carriera”.

Le evidenze scientifiche confermano la connessione tra mente e corpo e quindi tra emozioni e mente, determinanti lo stato di benessere psicofisico degli individui nella vita personale e nella società.

Su cosa si basa il Counseling?

Supporto alla persona nello sviluppo della propria consapevolezza
Accettazione delle proprie emozioni
Riconoscimento e attivazione delle proprie risorse interiori alle quali attingere per affrontare problematiche personali, relazionali, lavorative

Qual è il compito del Counselor?

Aiutarti a divenire artefice della tua vita, accompagnandoti lungo il viaggio di scoperta e conoscenza di te stesso, delle abilità e delle azioni che puoi mettere in pratica per creare, responsabilmente e volontariamente, il tuo cambiamento.

È una figura di supporto nei momenti di transizione e nei momenti bui può aiutarti a trovare l’interruttore della luce situato dentro te.

Non si sostituisce mai alla persona che richiede il suo intervento, che considera sempre come una figura alla pari e con cui collabora mettendo in pratica conoscenze, competenze e strumenti utili a sviluppare e utilizzare il proprio potenziale interiore.

Non è uno psicologo e non è uno psicoterapeuta. Uno dei punti che contraddistingue queste figure è relativo alla focalizzazione temporale: infatti il Counselor rimane centrato sul momento presente, individuando e facendo leva sui punti di forza presenti nella persona.

Il suo intervento può aiutarti a trovare beneficio in ogni sfera della vita, sia che tu stia vivendo un momento di difficoltà nelle relazioni personali, di crescita ed evoluzione, familiari, ma anche lavorative.

Se sei in un momento di difficoltà e pensi di aver bisogno di un counselor contattami per un appuntamento!

Chiamami al 338 2664649 o compila il modulo

 

Privacy