L’importanza del Supporto e del Servizio Audiotecnico
Aiutare una persona anziana con deficit uditivo a incrementare la propria autonomia può darle modo di riprendere possesso dei propri spazi e, con il massimo della semplicità, riavvicinarsi ai propri coetanei esprimendo al meglio pensieri e opinioni.
Ritrovare i propri ritmi ascoltando attraverso un supporto protesico riduce la necessità di essere spesso accompagnati da familiari durante le semplici azioni quotidiane, come andare a prendere il giornale, fare un saluto agli amici al bar o far la spesa.
L’iter per l’applicazione della protesi acustica si asseconda a un supporto di sedute rieducative all’ascolto con l’obiettivo di accompagnare la persona verso una maggiore fiducia in sé evitando così che all’interno della società possa sentirsi esclusa.
Il centro acustico “L’Ascolto” può garantire questo supporto alla persona, che avrà la possibilità di abituarsi al proprio apparecchio acustico, aiutandola a sentirsi nuovamente a proprio agio nell’ambito familiare e sociale.
Rimettere in gioco una persona anziana è un lavoro a cui occorre dedicare tempo e giusti incoraggiamenti (mi riferisco soprattutto a chi manifesta problemi di udito ed è in discreta salute) a livello motivazionale.
È importante sollecitare il coinvolgimento sia del soggetto che della famiglia, così da poter dare la giusta stimolazione per ritrovare i propri interessi personali e il proprio valore.
La persona imparerà a cogliere le opportunità dei miglioramenti, diventandone consapevole ed entusiasta.