Benessere uditivo e alimentazione

Mag 5, 2021

Sai che esistono cibi che possono aiutarti ad alleviare il tuo problema di udito?

Spesso si parla di seguire una dieta per affrontare l’estate “in forma”, ma una corretta alimentazione può contribuire al buon funzionamento del tuo sistema cardiovascolare.

E cosa c’entra tutto questo con l’udito?

Potrebbe esistere una correlazione tra malattie cardiovascolari e capacità di sentire bene ed è per questo motivo che il cattivo funzionamento del sistema cardiovascolare potrebbe compromettere il tuo udito.

Obesità, diabete, malattie cardiache possono portare conseguenze negative sulla tua capacità uditiva, è importante per questo seguire una corretta alimentazione ricca di sostanze necessarie per mantenere in equilibrio tutto il tuo corpo.

Ma vediamo quali sono le sostanze che dovrebbero essere presenti all’interno della tua alimentazione al fine di aiutare il tuo fisico a funzionare (e sentire) meglio.

Acido Folico contenuto in:
• spinaci
• broccoli
• asparagi
• legumi (es. lenticchie, ceci)
• frutta (in particolare fragole, kiwi, arance)

Vitamina B12
Se soffri di acufeni assicurati di assumere un corretto dosaggio di Vitamina B12 la cui carenza può provocare sintomi tra cui: stanchezza, pallore, anemia, mancanza di equilibrio. La trovi in alimenti come uova, carne, alcuni latticini.

Zinco
E’ un minerale già presente nel nostro organismo in piccole quantità ed è bene assumerlo tramite gli alimenti per garantire un corretto funzionamento del sistema immunitario. Si trova in cibi ricchi di proteine come carne, pesce, uova, cereali.
Favorisce la crescita delle cellule ed aiuta in caso di infezioni dell’orecchio.

Magnesio
Riequilibratore del sistema nervoso contribuisce a creare un’azione distensiva e calmante, si è dimostrato efficace contro stress e nervosismo.

Passiamo agli alimenti che, invece, ti suggerisco di limitare: il sale e lo zucchero.

Il sale può provocare una eccessiva pressione del liquido presente nell’orecchio (idrope), causa collegata a problemi uditivi come la sindrome di Menier.
Per chi soffre di questa sindrome, infatti, si tende a consigliare di limitare l’utilizzo del sale da cucina per la cottura della pasta ed il condimento dei cibi, diminuire insaccati e formaggi stagionati.

Gli zuccheri, in particolare l’aspartame, aumentano l’attività elettrica del cervello.
Puoi optare di sostituire lo zucchero con prodotti naturali come miele o sciroppo d’acero.