Perchè cala l’udito

Dic 20, 2021

La perdita dell’udito può manifestarsi a qualsiasi età. Gli studi dimostrano che colpisce alcune persone, prima del previsto, a causa dell’esposizione cronica e prolungata al rumore ambientale. Le nostre vite sono influenzate in tanti modi dalla capacità di comunicare con gli altri, quindi, ecco alcune importanti informazioni sui diversi tipi di perdita uditiva.

Tipi e cause di perdita dell’udito

Possiamo suddividerli in tre categorie principali:

  • Perdita dell’udito neurosensoriale;
  • Ipoacusia conduttiva;
  • Somma di perdita dell’udito neurosensoriale e ipoacusia conduttiva.

Perdita dell’udito neurosensoriale
Questa è la forma più comune di perdita dell’udito. È il risultato di un danno all’orecchio interno che influisce sulla capacità dell’orecchio di trasmettere suoni al cervello. Ciò rappresenta il 90% della perdita permanente dell’udito. Può essere il risultato del naturale processo di invecchiamento, l’esposizione a rumori forti
( → Leggi l’articolo su come proteggere il tuo udito), infezioni virali dell’orecchio o persino la conseguenza di alcuni trattamenti medici come la chemioterapia.

Ipoacusia conduttiva
È causata da un’ostruzione che impedisce alle onde sonore di raggiungere l’orecchio interno, ad esempio: un accumulo di cerume ( → Leggi l’articolo su cosa è e a cosa serve il cerume), fluido nell’orecchio medio, infezioni dell’orecchio medio e perforazione del timpano.

Oltre a questi, ci sono tipi meno comuni di perdita dell’udito. La perdita dell’udito può essere aiutata dalla medicina o dalla chirurgia. In questi casi, verrai indirizzato a un medico specialista dell’orecchio.

Capire come la perdita dell’udito può avere un impatto sulla tua vita

Hai mai pensato all’importanza di una voce?
Una voce può essere profondamente commovente, trasmettendo pensieri, emozioni e sentimenti. Ogni parola pronunciata è composta da suoni e toni che creano comprensione e ci consentono di costruire e mantenere relazioni che ci collegano al mondo esterno.
Immagina di rimuovere le corde da una chitarra e chiedere a qualcuno di suonare una canzone famosa. È probabile farai fatica a riconoscere la canzone e certamente non suonerebbe bene. È simile a una persona che vive con una perdita dell’udito. Regolarmente alcune frequenze e suoni vengono rimossi, il che porta a fraintendere oppure a sentire come se le persone stessero borbottando.

Il deterioramento dell’udito può avere un enorme impatto sulla vita, inclusa la stanchezza derivata dalla necessità di profonda concentrazione per stare al passo con le conversazioni e le persone. La perdita dell’udito può causare problemi sia sul lavoro che in occasione di eventi sociali. Se noti un deterioramento dell’udito, ti suggerisco di discutere il problema con un amico o un familiare. Se la perdita dell’udito viene compresa correttamente, le soluzioni possono essere elaborate insieme.

Gradi di perdita dell’udito

Lieve: se hai un grado lieve di ipoacusia sarai in grado di sentire alcuni suoni del parlato, tuttavia sarà difficile sentire suoni deboli, ad esempio una persona che ti parla a bassa voce.

Moderata: se hai una perdita uditiva moderata, sarà difficile ascoltare e comprendere il parlato quando qualcuno parla a un livello normale.

Grave: se hai una grave perdita dell’udito, sentirai parlare poco o niente. Ciò significa che quando una persona ti parla non sentirai a livelli normali e a volte sentirai suoni forti.

Profonda: se hai una perdita uditiva profonda, molto probabilmente sentirai solo suoni forti e non parlerai affatto.

Importanza del trattamento della perdita dell’udito

Fortunatamente, quasi tutte le perdite uditive possono essere trattate con gli apparecchi acustici e c’è un vantaggio significativo per le persone che trattano precocemente la loro perdita uditiva. Gli apparecchi acustici aiutano a elaborare il suono in entrata rendendo più facile per il tuo cervello capirli.

Altri vantaggi degli apparecchi acustici includono:

  • la riduzione dell’affaticamento mentale;
  • la diminuzione dei sentimenti di isolamento sociale e depressione;
  • una migliore capacità di fare più cose contemporaneamente;
  • una migliore memoria, attenzione e concentrazione;
  • migliori capacità di comunicazione.

Se sei preoccupato per la perdita dell’udito o vuoi prevenire i danni all’udito indotti dal rumore, contattami per una consulenza.