Cosa l’audioprotesista può fare per te durante la prima visita

Dic 6, 2021

La perdita dell’udito può insinuarsi gradualmente senza che tu, inizialmente, te ne accorga. Alcuni suoni rimangono udibili mentre altri diventano più difficili da sentire. Se cominci a riscontrare una difficoltà nell’udire alcune parole e/o suoni, avvertendo che comunicare con gli altri sta diventando sempre più complicato e richiede uno sforzo maggiore, sii consapevole che ci sono una serie di scelte che puoi fare riguardo alla tua perdita uditiva.

Tuttavia, il primo passo è fare un test dell’udito.

Farà male?
Assolutamente no! È probabilmente il test più semplice che tu possa sostenere. Un test dell’udito è rapido, semplice e soprattutto indolore. Nella maggior parte dei casi i risultati sono immediati. Una visita da un audioprotesista si rivelerà un’interessante esperienza informativa che ti aiuterà a comprendere davvero come funziona il tuo udito. E’ il tuo primo passo verso un migliore modo di sentire che ti accompagnerà per tutta la vita.
L’udito è un legame fondamentale con il mondo e la società odierna, una fonte di piacere, informazione e comunicazione. Attraverso questo senso sei in grado di comunicare con gli altri e contribuisce a renderti indipendente.
Ecco perchè è importante che il tuo udito funzioni al meglio. Fare un test audiometrico è un importante passo per imparare ad ottenere il massimo dal tuo udito.
E’ importante sottolineare che avere una perdita di udito non significa essere sordi. Sappiamo che una diminuzione dei livelli uditivi può avvenire per molteplici ragioni, tra le quali: esposizione prolungata a un rumore eccessivo, infezione cronica dell’orecchio o, più semplicemente, cerume.

Lo sapevi?
Tra tutti i test che possono essere eseguiti sull’udito, l’audiometria tonale pura è il più comune. L’obiettivo di questo è registrare il suono più silenzioso che puoi sentire a diverse altezze. Ti verrà chiesto di indossare un paio di cuffie (o auricolari in schiuma), che verranno poi collegate all’audiometro e dovrai alzare la mano o premere un pulsante quando riuscirai a sentire il suono che verrà trasmesso. I tuoi risultati verranno quindi analizzati, confrontati con ciò che è considerato entro i limiti normali e ti verrà spiegato chiaramente ciò che è emerso e se è necessario iniziare a pianificare i prossimi passi, trovando le soluzioni più adatte al tuo caso.

Cosa puoi fare prima della tua prima visita dall’audioprotesista?
Ecco alcuni suggerimenti per te:

  • fai un elenco dei problemi che ricordi aver avuto alle orecchie (tappi di cerume, otiti, infezioni, ecc…);
  • fai un elenco di tutti i farmaci, vitamine, integratori che stai assumendo;
  • riassumi la tua storia lavorativa, in particolare tutti i ruoli che potrebbero averti esposto a rumori molto forti;
  • creare un elenco delle domande che vorresti porre all’attenzione del tuo audioprotesista.