Come ottenere gratuitamente la tua Protesi Acustica tramite ASL
Anche tu soffri di ipoacusia?
L’ipoacusia è un problema che affligge oggi circa 7 milioni di italiani, creando difficoltà di relazione all’interno della famiglia, a livello sociale e nel campo lavorativo.
Se desideri scoprire come ottenere la tua protesi acustica gratuitamente, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ti consiglio la lettura di questo articolo.
Le leggi vigenti prevedono la possibilità, per tutti i cittadini che ne abbiano effettivamente bisogno, di ottenere un apparecchio appropriato e di usufruire della consulenza di specialisti esperti.
Il primo passo per ottenere la protesi consiste nel parlare del tuo problema di udito con il medico di base, ottenendo così la richiesta da presentare agli sportelli dell’Asl per prenotare una visita specialistica presso Otorino o Audiologo.
Lo specialista che ti visiterà, nel caso lo ritenga necessario per migliorare la qualità della tua vita, ti prescriverà la protesi più appropriata al tuo caso specifico di ipoacusia.
Successivamente, quando sarai tornato dal medico di base con il referto dell’Audiologo o dell’Otorino otterrai la richiesta scritta di una visita per determinare il grado di invalidità dovuto al disturbo di sordità che ti affligge.
Nel caso ti fosse riconosciuto un deficit uditivo superiore al 35%, per ora, puoi ottenere il contributo per ricevere l’apparecchio acustico.
Naturalmente serviranno altri passaggi e ormai da molti anni mi occupo di queste problematiche nell’ambito del nostro territorio, aiutando concretamente le persone con problemi di udito, facilitando loro l’approccio con le strutture sanitarie e suggerendo come evitare le fastidiose lungaggini burocratiche.
Per qualsiasi informazione e se ti interessa scoprire qual è la procedura più adatta a te, mi puoi contattare al numero di cellulare 338/2664649.