Sordità e difficoltà di apprendimento nell’ambiente scolastico

Nov 8, 2021

Le difficoltà cognitive e di apprendimento nei bambini con disabilità sensoriale sono spesso legate alla lettura, comprensione di un testo, scrittura, difficoltà di memorizzazione associate a problematiche di attenzione e iperattività.
È bene tener presente che la sordità presenta innumerevoli variabili, ogni individuo è unico e lo sviluppo del bambino sordo dipenderà da tanti fattori.
Ancora oggi si considera l’ambiente scolastico come avente l’esclusivo obiettivo della socializzazione riguardante gli alunni che presentano deficit uditivi; non sono rare le situazioni, di mancato raggiungimento degli obiettivi, trascurate per non correre il rischio di separare l’alunno dai compagni qualora si prendesse la decisione di fargli ripetere un anno scolastico.

La problematica risulta complessa in quanto è, senza dubbio, importante per lo studente mantenere i rapporti di amicizia con i compagni di classe, ma è altrettanto importante considerare che la futura inclusione sociale del ragazzo non udente dipenderà in larga misura dal livello raggiunto nei suoi apprendimenti scolastici.